Ci sono molti libri sul Mindful Eating, ma sono davvero pochi i buoni libri su questo argomento, che realmente rispettano lo spirito e l’attitudine della Mindfulness applicata al cibo e al mangiare, primo fra tutti il non cercare risultati.
Vi invito pertanto ad evitare i libri di Mindful Eating che parlano di diete, perdita di peso, controllo alimentare, “dieta mindful”, riduzioni o conteggi calorici o simili.
Di seguito una piccola selezione di alcuni buoni libri che sento di poter consigliare: mi spiace che molti siano in inglese e spero che presto possano essere disponibili anche in italiano.
Il primo fra tutti è il libro della mia insegnate Jan Chozen Bays, creatrice del protocollo ME-CL Mindful Eating-Conscious Living che in maggio 2018 è stato pubblicato in italiano: “Mindful Eating – Per riscoprire una sana e gioiosa relazione con il cibo” Enrico Damiani Editore. Nella bibliografia trovate anche le edizioni originali, la prima del 2009 (con CD audio allegato) e la nuova edizione ampliata pubblicata in nov 2017, con un capitolo sul Mindful Eating per i bambini, che è la versione pubblicata in italiano.
L’altro libro che vi consiglio è ‘A tavola con la Mindfulness. Smettere di abbuffarsi e assaporare la vita‘ di Lynn Rossy Presidente del Center for Mindful Eating, libro uscito in luglio 2020 e di cui sono curatrice per l’edizione italiana. Trovate qui l’articolo di presentazione del libro. A questa pagina le meditazioni guidate di Lynn che accompagnano il testo e che ho avuto il piacere di registrare.
In generale, come sempre nell’approccio della Mindfulness, vi invito più che a leggere di Mindful Eating, ad averne esperienza, frequentando un corso, un laboratorio, iniziando a metterlo in pratica nella vostra quotidianità e solo successivamente passare al…. cibo per la mente, i libri.