PERCORSI

Fare Pace col Cibo

Il percorso Fare Pace col Cibo viene svolto in accordo con il protocollo ME-CL Mindful Eating, Conscious Living, di Jan Chozen Bays e Char Wilkins.

Questo percorso, basato sulla pratica della Consapevolezza -Mindfulness – è centrato sui temi della alimentazione consapevole, ovvero su come portare attenzione e presenza al nostro rapporto col cibo. Non ci si focalizza sugli aspetti nutrizionali o dietetici dell’alimentazione, ma sul modo in cui le persone si approcciano al mangiare, su come pensieri ed emozioni influenzano il nostro desiderio di cibo, imparando a portare in luce attraverso il lavoro della consapevolezza tutti gli elementi che ruotano attorno a questo atto quotidiano della nostra vita, che spesso porta con sé una grande dose di sofferenza o disagio.

La Mindfulness si prende cura di questo disagio alla fonte. Il problema non è il cibo, il cibo è solo cibo. La radice del problema risiede nella nostra mente che pensa e nel nostro cuore che sente. Imparare a mangiare in modo consapevole è il prezioso strumento per prendersi cura della mente e del cuore, per riportare equilibrio, armonia e soddisfazione nel semplice e naturale atto del nutrire il proprio corpo. Facendo pace col cibo. Facendo pace con noi stessi, così come siamo in questo momento.

Il corso nasce dalla realizzazione del grande livello di sofferenza che ruota attorno al tema del cibo e delle problematiche, disagi o veri e propri disturbi ad esso connessi: si rivolge pertanto alle persone che in qualunque modo soffrono nel loro rapporto col mangiare, col proprio corpo, con sé stesse.

Non tratta di diete, perdita di peso, o regole alimentari; non ha a che fare con risultati e obiettivi; non è una psicoterapia o un gruppo di auto-aiuto. E’ piuttosto un modo per imparare ad essere maggiormente presenti a tutto ciò che accade fuori e dentro di noi, con mente attenta e cuore aperto, un viaggio alla scoperta dei propri condizionamenti di corpo, parola e mente: passo dopo passo, boccone dopo boccone, respiro dopo respiro provocando un cambiamento dall’interno, facendo pace con noi stessi e con le cose così come sono in questo momento.

Il corso si articola in 8 incontri a cadenza settimanale di due ore e mezzo ciascuno più una giornata intensiva (in giorno festivo). E’ possibile frequentarlo anche in altri formati ad esempio nella formula residenziale in 3 weekend (a settimane alterne), oppure in 5 incontri di 4 ore e mezzo ciascuno a cadenza bisettimanale. All’interno di ognuno di questo formati è prevista la giornata intensiva, parte integrante e fondante di ogni protocollo Mindfulness-Based.

Per accedere al corso è necessario effettuare un colloquio individuale con la formatrice.

I temi toccati durante il percorso sono:

  • la Mindfulness, cos’è e perché è utile applicarla al nostro rapporto col cibo
  • la fame, come si caratterizza: i 9 diversi tipi di fame
  • gli schemi condizionati riguardo il mangiare
  • le emozioni e la consapevolezza del corpo e delle sensazioni, come ci connettiamo o ci disconnettiamo da noi stessi
  • il senso di fame e il senso di sazietà
  • rallentare e fermarsi: identificare i nostri schemi condizionati riguardo il cibo e il mangiare
  • rapporto fra cibo e umore
  • il bisogno incontrollabile di cibo o di alcuni cibi
  • lavorare con la Fame Emotiva

Questi sono alcuni dei benefici che possono trarre le persone che frequentano il corso:

  • riscoprire la gioia e il piacere legati al semplice atto del mangiare
  • riscoprire la saggezza del corpo e ridurre la dipendenza da regole esterne (es.diete)
  • trasformare l’auto-critica in auto-osservazione e auto-nutrimento
  • migliorare la relazione con sé stessi, col cibo, con la propria vita
  • contrastare la distrazione che spesso accompagna molti atti quotidiani
  • investigare, esplorare la propria relazione col cibo e col desiderio
  • divenire consapevoli dei propri schemi automatici di reazione
  • entrare in contatto con i propri bisogni emozionali
  • cambiare la relazione con le difficoltà che si incontrano
  • stimolare un senso di curiosità e di esplorazione riguardo ciò che accade, dentro e fuori
  • accedere alle qualità di apertura, accoglienza, fiducia, rispetto e gentilezza verso sé stessi e la propria esperienza, qualunque essa sia in questo momento.

La metodologia si basa su pratiche ed esercizi di sviluppo della consapevolezza corporea e del mangiare, esercizi di ascolto interiore e ascolto attivo, condivisioni in gruppo, sperimentazioni dirette col cibo, meditazione su vari oggetti di attenzione, statica e in movimento, yoga consapevole.

Nell’intervallo fra un incontro ed il successivo i partecipanti riceveranno materiali didattici, audio, email ed esercizi vari da svolgere a casa.

Giornate

Questi incontri introduttivi al Mindful Eating si rivolgono a tutte le persone che in qualche modo soffrono o hanno disagi nella loro relazione col peso o col cibo. Tramite l’approccio del Mangiare Consapevole possiamo imparare ad essere più presenti e disponibili, per ritrovare equilibrio e per gioire di ogni aspetto della nostra vita, compreso il mangiare!

Il Mindful Eating non riguarda regole, diete o prescrizioni: è una esplorazione attenta e gentile di tutto ciò che accade dentro e attorno a noi. E l’esploratore sei tu!

Laboratori+cena

Durante il ciclo di Laboratori di Mindful Eating, in ogni incontro ad una prima parte di esercizi pratici e condivisione segue la cena consumata in modo consapevole, utilizzando gli elementi appena sperimentati e appresi.

I Laboratori si svolgono presso L’Alba Cucina Naturale, via delle Belle Torri n.8 – Pisa, oppure presso lo Stabilimento Balneare Big Fish a Marina di Pisa, in estate.

Cuori Affamati

Questo percorso si rivolge alle persone che hanno già effettuato il corso base Fare Pace col Cibo e costituisce un approfondimento dei temi trattati nel protocollo, nonchè un metodo di supporto per le persone impegnate nel prendere familiarità con il Mindful Eating. E’ un percorso studiato per rafforzare e favorire la pratica quotidiana del mangiare con consapevolezza. Si tratta di 5 incontri a cadenza trisettimanale, intesi come un proseguimento, mantenimento, condivisione ed approfondimento di ciò che è stato esplorato durante il corso Fare Pace col Cibo. In ogni incontro vengono affrontate ad es. ulteriori modalità di lavorare con la fame del cuore, come “trattare” con il giudice interiore e lavorare sulla stima di sé, approfondire la conoscenza del senso di sazietà e soddisfazione, ed altri argomenti proposti dai partecipanti stessi in base alla propria esperienza. In questo percorso le persone sono seguite anche nelle settimane in cui non ci si incontra e condividono l’esperienza con un compagno di corso.

Individuali

Anche se mi sento in generale di consigliare sempre il percorso di gruppo, per coloro che non possono partecipare ad un corso è possibile prevedere un percorso individuale, tramite sessioni di mindful eating personalizzate.

In genere effettuo una prima sessione di orientamento (gratuita) in cui definiamo insieme il tipo di percorso che vogliamo intraprendere.

Fare pace col cibo