Mangiare in modo Consapevole significa fare intenzionalmente attenzione mentre mangiamo, rimanendo pienamente presenti a tutto ciò che accade momento per momento dentro di noi – nel nostro corpo, nella mente e nel cuore – e fuori di noi, nel nostro ambiente con gentilezza, apertura e curiosità, senza attitudine critica o giudicante.
Non tratta di diete o restrizioni, non è una tecnica orientata al raggiungimento di risultati, è piuttosto un modo di essere presenti e di andare incontro a noi stessi e a tutto ciò che accade nella nostra vita con cuore aperto e mente attenta. Ha a che fare con l’accogliere noi stessi così come siamo indipendentemente dalle nostre condizioni fisiche o dalle misure del nostro corpo. Non si occupa di cosa o quanto mangiamo, ma di come mangiamo.
Grazie al Mindful Eating possiamo diventare consapevoli dei segnali del corpo, così come dei pensieri e delle emozioni che ruotano attorno all’esperienza del mangiare: boccone dopo boccone, impariamo a riconnetterci alla saggezza del nostro corpo, utilizzando tutti i sensi e diventando consapevoli dei segnali di fame fisica, sazietà e soddisfazione.
Traendo piacere dall’esperienza del mangiare, cambiando e rendendo più serena la relazione con il cibo e con il nostro corpo.