‘A tavola con la mindfulness’ in libreria il libro di Lynn Rossy
By Alessandra Pollina / luglio 23, 2020 / News / 0 CommentsE’ da oggi in libreria ‘A tavola con la mindfulness. Smettere di abbuffarsi e assaporare la vita’ di Lynn Rossy, Presidente del TCME The Center for Mindful Eating, libro di cui sono curatrice e che sono felice di aver reso disponibile per il pubblico italiano. Un impegno di mesi, in stretta collaborazione con la redazione di Mimesis, con la traduttrice, con Lynn stessa, nonché i revisori, i grafici e tutto lo staff che collabora alla pubblicazione di un libro: è stato un bellissimo percorso, di cui sono molto entusiasta.
A tavola con la mindfulness è un ottimo libro di Mindful Eating, ricco di spunti, pratiche, esercizi e meditazioni guidate, che ho avuto il piacere di incidere (vedi www.farepacecolcibo.it/audiolynnrossy).
Questo un estratto della mia prefazione all’edizione italiana del libro.
“Sono molto felice di aver contribuito alla pubblicazione del primo libro di Lynn Rossy in Italia. Lynn è un’insegnante di Mindfulness e Mindful Eating appassionata e ironica, che unisce grandi doti professionali e umane con uno stile pratico, semplice e diretto. Dopo averla conosciuta e vista in azione durante i suoi corsi Eat for Life, ho sentito il desiderio di condividere con altre persone il suo approccio unico.
Insegno Mindfulness da molti anni e mi sono avvicinata al mondo del Mindful Eating (mangiare consapevole) per poter portare le stesse qualità di accoglienza, gentilezza, apertura che caratterizzano la pratica della consapevolezza anche alle persone che provano disagio nel rapporto con il cibo, con se stesse, con il proprio corpo.
Con questo spirito e con questa intenzione sto cercando di far conoscere anche in Italia un approccio consapevole alle problematiche legate al cibo, una modalità assolutamente “rivoluzionaria” di avvicinarsi alle proprie difficoltà in questo ambito, come mi testimoniano le molte persone che seguono i miei corsi di Mindful Eating e gli stessi “addetti ai lavori”, dietisti, biologi nutrizionisti, medici e psicologi con cui lavoro abitualmente.
Nel suo libro Lynn offre una prospettiva chiara e un metodo efficace per migliorare la relazione con il cibo e con il corpo, guidando il lettore dal riconoscimento della propria sostanziale inconsapevolezza verso una sempre maggiore presenza.
I Sei Principi di Base per iniziare da subito a mangiare in modo consapevole, le Tre Regole di Saggezza per rapportarsi ai cibi “proibiti”, i pensieri e le distorsioni cognitive che possono ostacolare il nostro percorso, la fame emotiva e il rapporto con le emozioni difficili, il piacere di muoversi liberamente: tutti passaggi accomunati da un’attitudine di gentilezza e non giudizio, grazie alla quale è possibile accogliere pienamente noi stessi, così come siamo.
C’è spesso la tendenza a vedere erroneamente il Mindful Eating come una “tecnica” che, se applicata nel modo giusto, risolverà “il problema”. Niente di più lontano dal reale spirito della Mindfulness, che può essere considerata piuttosto un metodo, o meglio un modo di essere non finalizzato al perseguimento di risultati o alla risoluzione di problemi, bensì allo sviluppo di una maggiore consapevolezza in ogni ambito della nostra vita, compreso il mangiare. Una consapevolezza che si rivolge al momento presente, in modo intenzionale e non giudicante, e che passo dopo passo può far sorgere un cambiamento che nasce dall’interno.
Il libro di Lynn è un prezioso strumento per far conoscere e praticare da subito il corretto modo di rapportarsi al Mindful Eating. Con le parole di Jon Kabat-Zinn (tratte dalla prefazione del bel libro “Mindful Eating” di Jan Chozen Bays, mia cara insegnante): “Niente deve cambiare. Non dobbiamo essere diversi o migliori. Non dobbiamo perdere peso. Non dobbiamo aggiustare nessuno squilibrio o tendere a nessun ideale”. Niente deve cambiare: solo questo, per le persone che hanno difficoltà nel rapporto col cibo è un messaggio di enorme potenza trasformativa.
Lynn nel suo libro ci accompagna, con leggerezza e profondità, a riscoprire la connessione con noi stessi, con il cibo che mangiamo, con il nostro corpo, in modi che possano nutrire non solo la nostra fame fisica, ma tutto il nostro essere.
Mi auguro che i contenuti, gli spunti, gli esercizi, le pratiche di consapevolezza contenuti in questo libro possano essere per voi fonte di ispirazione, guida e supporto, che possano darvi una prospettiva diversa, un nuovo modo di sentire e di relazionarvi al vostro “problema”, qualunque esso sia, e che possiate ritrovare un modo accogliente, intimo e gentile di rapportarvi a voi stessi e a ciò che accade. Che questo libro, così come è stato per me, possa contribuire al vostro benessere, alla vostra salute, alla vostra serenità”.
Il libro A tavola con la mindfulness. Smettere di abbuffarsi e assaporare la vita è da oggi disponibile in libreria. Qua in zona è possibile trovarlo a Pisa presso La Feltrinelli in Corso Italia n. 50, a Firenze (in Feltrinelli, IBS, Libraccio) e online su Amazon.